Storia della Proloco di Paullo

Le Proloco sono associazioni locali che nascono con scopi di promozione e sviluppo del territorio ( dal latino “ a favore di un luogo”).

La Proloco di Paullo ha scelto di aderire all’UNPLI, l’ Unione Nazionale delle Proloco d’ Italia.

L’ amministrazione comunale di Paullo, manifestando concreto interesse per il territorio, ha suggerito e sostenuto la formazione della Proloco Paullo.

Recependo tale indicazione, gli attuali soci fondatori riunitasi in comitato promotore, in data 14 Gennaio 2016 hanno costituito la Proloco Paullo e stilato l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione, ai sensi dell’art. 36.c.c., con scrittura privata registrata presso l’Ufficio del registro di Lodi.

La Proloco ha stabilito provvisoriamente la propria sede in via Mazzini 28 nei locali del Municipio messi gratuitamente a disposizione dall’ amministrazione comunale.

Finalità della Proloco di Paullo

Dal punto di vista giuridico, la Proloco Paullo e’ un’ associazione non riconosciuta; essa e’ apolitica, aconfessionale, senza scopo di lucro e con rilevanza pubblica.

Lo scopo dell’associazione e’ quello di promozione sociale e di valorizzazione delle realta’ naturalistiche, culturali, storiche, sportive, sociali e gastronomiche

del territorio comunale di Paullo.

In particolare, per il conseguimento delle proprie finalita’, la Proloco Paullo, anche in collaborazione di altri enti ed associazioni:

1. fà opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, della cultura locale;
  2. organizza manifestazioni, convegni, incontri, fiere, escursioni, incentivando la partecipazione dei cittadini alla vita collettiva.

L’attivita’ dell’associazione e’ svolta personalmente, volontariamente  e gratuitamente dagli associati.

Il loro lavoro dovra’ svolgersi in modo sinergico al fine di meglio perseguire gli obiettivi di volta in volta prefissati.